Tuesday, October 11, 2005

Un passo alla volta...

Dopo un iniziale sconforto per non riuscire a risolvere il problema riguardo alla compilazione nativa con gcj preso da una smania di free-java ho provato a cambiare momentaneamente rotta tentando la strada di gij.

Gij è l'interprete java che va a braccetto con gcj. Infatti il compilatore permette si di compilare in codice macchina (comportamente di default) ma prevede anche la possibilità di compilare in bytecode che verrà poi interpreta da gij appunto.

Con mia grande soddisfazione con gij sono riuscito a far funzionare la mia demo in swt, ma la cosa che mi ha lasciato davvero a bocca aperta è stato il fatto che, senza fare assolutamente nulla, eclipse è partito al primo colpo.

Non tutto funziona ovviamente (Swing/AWT) ma la maggior parte delle cose sembrano funzionare egregiamente anche se ho l'impressione che sia un po' più lento
.

Qesta scoperta mi ha sollevato di molto il morale! Adesso non mi resta che riuscire a compilare nativamente. Una volta che sarò riuscito a far funzionare tutto come dovrebbe e mi sarò studiato un po' più a fondo gcj penso che scriverò un qualche tutorial/howto per aiutare quelli che come me si vogliono affacciare ad un uso libero di java.

No comments: